PDA

Bekijk de volledige versie : Forum in Italiano



againmoon
28-04-2008, 16:03
Dear asusforum.net I would like to open a forum in the Italian language. There is a growing interest in your informations. We have a very hot topic about asus router here http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=366261&page=9 and I would like to have the possibility to extend to a more specific website

thanks
da qui in poi vorrei scrivere solo in Italiano.

Grazie per la possibilità

againmoon
28-04-2008, 16:07
Per chi volesse discutere in Italiano (perchè noi), direi di cominciare da qui...
La mia storia su asus è breve ma intensa sul post
http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=366261&page=9
c'e' tutta la mia storia recente....

emmenne
28-04-2008, 20:15
Dear asusforum.net I would like to open a forum in the Italian language. There is a growing interest in your informations. We have a very hot topic about asus router here http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=366261&page=9 and I would like to have the possibility to extend to a more specific website

thanks
da qui in poi vorrei scrivere solo in Italiano.

Grazie per la possibilità

Againmoon sei riuscito fare il backup del firmware? A me il router dovrebbe arrivare a giorni per il momento non ti posso essere d'aiuto. Sarebbe interessante fare delle prove con la versione beta del Koppel modifcato. Nessuno può fare una prova?

againmoon
29-04-2008, 05:40
In questo momento sto automatizzando sistema kamikaze,
poi vorrei ritornare ad utilizzare koppel.
Solo da quello che dice peppotex sembrerebbe che la versione che mi hanno dato sia corrotta.
Scriverò a engi.

peppotex
30-04-2008, 18:14
Allora...il problema della chiave wep/wpa, a me non funziona, non riesco più ad entrare neanche con l'iphone, o sbaglio io le impostazioni o è un bug del firmware beta.
Poi, c'è un altro problema....se cambio le impostazioni dei filtri per il mac address, al riavvio del router, il modem non viene più riconosciuto da esso, quindi bisogna tornare alle impostazioni di fabbrica e rifare tutto, del resto sembra andar bene.
Per il discorso hard disk, non so che dire.
@againmoon: Stai ancora usando kamikaze?

againmoon
30-04-2008, 18:21
posseggo un asus wl500GP v2.
ho installato kamikaze truck per
collegarmi ad internet.
Adesso ho difficolta' a inserire il mio HD LACIe
500gb. Qualcuno sa se funziona sotto oleg
grazie

Stra
03-05-2008, 13:34
ragazzi ma voi come avete fatto a caricare su il firmware dd-wrt?
io sto avendo 1 botto di problemi.

gazie x eventuali info

peppotex
03-05-2008, 13:41
@ Stra:
Ho letto la mail, e ti stavo proprio rispondendo di postare la tua domanda qui, perchè io, non ti so rispondere, magari Againmoon si!;)

P.S io non uso WRT ma il firmware di koppel

Stra
03-05-2008, 13:41
Salve, volevo sapere anke se kualk1 sa kuando e kome appare kuando il ruoter va in brick e come vare x sbrikkarlo.....

....grazie.....

emmenne
04-05-2008, 10:22
Ciao a tutti, finalmente è arrivato anche a me il WL500GPV2. Ho caricato la versione beta del koppel (grazie againmoon). Ho provato sia con uno Huawei E220 che con un Sony Ericsson V640i. Entrambi funzionano alla perferzione. Per la configurazione della connessione sono andato su USB Connection ed ho utilizzato la modalità Dial-up. Le uniche differenza tra l'E220 ed il V640i sono il Vendor id, il Product id e la stringa di inizializzazione del modem. Nessun problema anche con WPA/PSK. Testando la velocità di connessione sul sito mclink ho 738 kbps in download e 372 kbps in upload. Mi connetto con TIM.

peppotex
04-05-2008, 10:49
@emmenne:
Complimenti!!
Senti ho una domanda, io devo aprire le porte tcp/udp per Emule, ho un dubbio....non so dove devo andare per aprirle, nella pagina del router c'è:
NAT Setting+
+Port trigger
+Virtual server

Dove devo andare? In tette e due c'è da poter mettere il numero di porte, ma qual'è quella giusta?

againmoon
04-05-2008, 14:23
carissimi ho provato a installare koppel e, al solito, non sono riuscito a vedere il modem!!
ho dovuto impiegare mezza giornata per ripristinare il mio software openwrt. Oramai penso che mi indirizzerò con openwrt.
Il problema è che v2 non è ancora ufficialmente supportato per cui ho serie difficoltà per le operazioni aggiuntive,
ftp su internet,
condivisione hdd,
webinterface,
emule e così via
stavo pensando di segnalarlo a Koppel

peppotex
04-05-2008, 17:06
Mi dispiace againmoon:(!....però strano, proprio non ti vede il modem, o non riesci nelle altre opzioni?
Comunque la cosa migliore è quella di segnalarlo, così magari ci danno un'occhiata e aggiustano quello che non funziona....

emmenne
06-05-2008, 00:02
@emmenne:
Complimenti!!
Senti ho una domanda, io devo aprire le porte tcp/udp per Emule, ho un dubbio....non so dove devo andare per aprirle, nella pagina del router c'è:
NAT Setting+
+Port trigger
+Virtual server

Dove devo andare? In tette e due c'è da poter mettere il numero di porte, ma qual'è quella giusta?

A me emule funziona con le impostazioni standard senza avere fatto nessuna modifica alla configurazione del router

againmoon
08-05-2008, 09:10
Carissimi ho fatto una interessante scoperta.
Il mio router asus doverva essere del modello
asus wl500GP v2, così almeno al momento dell'acquisto.
Questo modello è molto diverso dal suo predecessore
asus wl500G Premium. Innanzitutto la CPU, con diversa frequenza (241 v2, br47XXX 264 v1) e poi il chip wireless (integrato con cpu v2, broadcom il secondo). In particolare il firmware della V1 non gira sulla V2.
Nella scritta relativa ai dati di targa nella parte inferiore del router era poi riportato asus WL500GP v2, per cui non avevo dubbi .
Purtroppo non sono stato in grado di verificare subito.
Non puoi aprire il router (perdi la garanzia) e non ne avevo mai visto uno simile.
Già su internet avevo visto qualche foto che poteva destare sospetti ma non mi sono allarmato. oggi, per caso ho notato che, nel dmesg compariva:

againmoon è nella norma

Predefinito scritto v2Incredibile forse è una V1......
Ragazzi forse ho scoperto una cosa che avrebbe dell'incredbile....

Dal boot mi sono accorto che


root@OpenWrt:~# dmesg
CPU revision is: 00029006
CPU: BCM4704 rev 8 at 264 MHz
eth1: Broadcom 47xx 10/100BaseT Ethernet
wl0: Broadcom BCM4318 802.11 Wireless Controller 4.150.10.5

Proprio come nella V1...
Ho controllato le foto sul sito...E il mio router era proprio un V1!!!! Incredibile allego le foto dove si vede il mio router installato con modem onda tre e lacie 500GHZ, con antenna a sinistra....
Allego anche vista posteriore e scritta dove si intravede (mi scuso qualità della foto: wl500GP v2).


grazie e fatemi sapere

peppotex
08-05-2008, 11:53
Grande Againmoon, quella di sicuro non è la versione 2!! Innanzitutto la scatola è diversa, poi l'antenna è a destra e nel router c'è scritto asus wl-500 g preminum v2 (marchiato), quindi la tua deve essere proprio la versione 1.
Quindi potresti anche mettere, il super collaudato firmware koppel!!

againmoon
08-05-2008, 12:14
Grande Againmoon, quella di sicuro non è la versione 2!! Innanzitutto la scatola è diversa, poi l'antenna è a destra e nel router c'è scritto asus wl-500 g preminum v2 (marchiato), quindi la tua deve essere proprio la versione 1.
Quindi potresti anche mettere, il super collaudato firmware koppel!!

Caro peppotex,
per chiarire il discorso anche a chi si presta a comprare un nuovo router, potresti, con calma, allegarci qualche foto operativa del V2?
Grazie


Sicuramente provero la super collaudata, ma qualcosa mi diche che sarebbe troppo facile...
Vedrai che ci sarà qualcosa sul mio modem....Sono proprio curioso....

peppotex
08-05-2008, 20:18
OK! Nel week-end posto le foto del mio.

P.S
Ho letto che hia messo il "super collaudato"......e va da dio! Sono contento per te ;)

emmenne
09-05-2008, 21:00
Finalmente sono riuscito a configurare il tutto.
Questa è la mia configurazione:
- WL500GPV2 con la Koppel 1.69a
- Hard disk da 160 GB alimentato (nella presa usb in basso)
- Modem Hauwei E220 (nella presa usb in alto)
Provider TIM con Web Time recharge (9 giga al mese per 25 euro)
Alle 9 di mattina la TIM mi chiude la connessione e si riapre in automatico il pomeriggio alle 17. Sabato Domenica e festivi resta connesso 24 ore su 24.
Ho configurato samba e vedo l'hard disk da Windows
FTP funziona perfettamente
Che dire? Dopo tanti problemi posso ritenermi soddisfatto.
Speriamo che continui a funzionare tutto :-)

peppotex
10-05-2008, 11:04
OffTopic:

Anche io ho TIM ,(9gb mensili) quindi il modem non si connette prima delle 17:00 e dopo le 9:00? Figata!! quindi non c'è problema di sbagliare!!

Comunque con Emule aprendo le porte: tcp 4662 4668 e udp 4665 4672 si ottiene un ID alto, va moolto meglio e più forte.

againmoon
12-05-2008, 20:28
Vorrei chiedere a qualche anima pia informazioni di base su come collegare il router asus Wl500G Premium ad un televisore in modo da poter direttamente vedere filmati e foto sulla televisione.

Grazie e mi scuso per la profonda ignoranza

tex
06-06-2008, 22:05
@ tutti
Ciao a tutti e grazie di aver aperto un forum in italiano su questo router che anch'io ho comprato da poche settimane.
@againmoon
non credo sia possibile collegare direttamente il router al televisore. per fare quello che dici tu, io ho comprato un lettore DVD della Linksys (kiss 1600) che ha la connessione wi-fi con la quale si connette alla rete domestica (o anche via cavo di rete) e tramite un software incluso nella confezione (kiss PC link) permette di accedere ad una cartella creata sul pc dove mettere film, mp3 o foto. In questo modo sul televisore si possono vedere i film scaricati sul pc (o volendo anche sull'HD attaccato all'asus). I film vendono ottimizzati per il formato televisivo che si sceglie e ti posso garantire che si vedono benissimo anche su un televisore grande (ho un 47 pollici). L'unico inconveniente è che bisogna avere il PC acceso per creare la cartella condivisa. Spero di esserti stato utile
@ tutti
Approfitto per chiedere qualche informazione su questo router. Io l'ho comprato fondamentalmente per scaricare i torrent a PC spento, ma dalle prime impressioni che sto avendo non mi sembra gran che. In prima istanza fargli riconoscere l'HD esterno non è stato immediato (ho un HD Lacie da 500G formattato in FAT32). Adesso il router lo riconosce correttamente; ho abilitato il download master ma ho problemi a fargli digerire i torrent. Insomma non mi sembra un sistema che funzioni a dovere. A voi funziona bene questa caratteristica? avete modificato i firmware? sapete dove posso trovare informazioni per utilizzare al meglio questa caratteristica? grazie per le risposte

Stra
08-06-2008, 14:42
@ tex

Guarda anche io sono nella tua stessa situazione ho comprato questo router solo xchè mi serviva 1 aggeggio per scaricare torrent e avere amule funzionante a pc spento.
Adesso la scatoletta è li in un angolo! :mad:
X quello che ne so sopra Wl-500GP "vecchio" versione 1 diciamo si puo caricare un firmware openwrt in modo da tenere il pc spento e lui automaticamente scarica:), mentre sul Wl-500gpV.2 non hanno ancora trovato il modo di far girare questo firmware,da come ho capito.:(


@tutti
Vorrei sapere se qualk1 è riuscito a mettere sto benedetto openwrt sul wl-500gpV.2 e magari riesce a darmi qualche dritta xkkè sto impazzendo, ne ho già brickkato 1 x fortuna era in garanzia! =P

vi posto 1 sito che spiega alcune chicche x il wl-500gp v.1 ;) ...se vi puo essere utile..

http://wizardlinuxteam.altervista.org/drupal51/?q=forum/11

...

tex
09-06-2008, 09:02
ALLORA RAGAZZI, QUALCUNO PU0' DARMI QUALCHE CONSIGLIO PRIMA CHE TRASFORMI L'ASUS IN UN SOPRAMMOBILE? SE HO CAPITO BENE PER QUESTO ATTREZZO ESISTONO 4 TIPI DI FIRMWARE: QUELLO UFFICIALE, QUELLO DI OLEG, QUELLO OPEN WRT E QUELLO DI KOPPEL, GIUSTO? PER FAR FUNZIONARE IL DOWNLOAD A PC SPENTO (TORRENT O EMULE) QUALE DI QUESTI E' IL MIGLIORE (ESCLUDENDO QUELLO UFFICIALE CHE FA SCHIFO)? SE METTO L'ULTIMO FW DI OLEG C'E' GIA IL CLIENT PER IL DOWNLOAD DI TORRENT INSTALLATO O IL FIRMWARE VA RICOMPILATO AGGIUNGENDOCI QUALCHE GESTORE DI TORRENT? L'HD ESTERNO VA PER FORZA FORMATTATO IN EXT2-3? GRAZIE.....

tex
16-06-2008, 19:24
@stra
Finalmente sono riuscito a configurare il router con il firmware di Oleg e dalle prime prove sembra funzionare egregiamente. Se la tua versione 2 è compatibile con il firmware di Oleg ti mando il link alla procedura che devi seguire per configurarlo e per configurare l'HD esterno (io uso un lacie da 500 Gb). Nella procedura il programma usa to per la gestione dei torrent è Transmission che si gestisce con una interfaccia web. Questa mattina ho scaricato un film in poco tempo a 170 kb/s.
Ho seguito passo passo le istruzioni di questo How to fino all'installazione di transmission: http://wl500g.info/showthread.php?t=10307
per il momento funziona....

alex85
27-06-2008, 16:31
Ciao... scusa se ti disturbo, ho bisogno di un aiuto, vorrei sapere come hai fatto ad aggiornare il firmware. Non riesco a capire come si fa!!!
Mi puoi aiutare grazie:(:(:(

tex
27-06-2008, 21:48
prima di tutto scarica sul PC il firmware che vuoi installare. Se vuoi l'ultima versione del firmware ufficiale asus lo trovi qui: http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=WL-500gP
Se vuoi installaer la versione di OLEG la trovi qui:
http://oleg.wl500g.info/
Scompatta la/e cartelle che hai scaricato: il firmware ha estensione .trx
Accedi al router tramite IE digitando in genere: http://192.168.1.1/
User e Pw se non le hai modificate sono admin e admin.
apri la cartella System setup e poi firmware upgrade.
su sfoglia cerca la cartella dove hai scaricato il firmware che vuoi installare (vale sia per quello ufficiale che per quello OLEG) e cerca il file con estensione trx. Premi upload ed aspetta qualche secondo con le dita incrociate. Io ho fatto varie prove di firmware e sono passato diverse volte da quello ufficiale a quello OLEG e la procedura ha sempre funzionato. Spero di essere stato chiaro. ciao:D

zanfo
08-07-2008, 21:24
ciao a tutti,avrei bisogno di un paio di chiarimenti.Vorrei acquistare l'asus wl-500 gp o il wl-700 con hard disk integrato da 160 giga.Lo scopo è installarci amule adunanza,quindi chiedo a voi qual'è l'acquisto migliore da fare per il mio scopo.Seconda cosa,è vero che è possibile installare linux sull'hard disk e usarlo con l'asus?

tex
10-07-2008, 00:09
Ciao zanfo, devi farti un pò di conti sul costo del 700 con HD incorporato in confronto con il costo del wl500gp + il costo dell'HD. Ad occhio e croce credo che convenga comprare separatamente il wl500gp con l'HD della capacità che più ti aggrada (io ho un Lacie da 500 GB che ti permette di condividere in rete una quantità immane di dati). L'unico inconveniente dell'HD separato è che lo devi formattare in ext3 con il comando fdisk tramite telnet (per chi non è molto pratico non è proprio semplicissimo). Io sto usando Transmission.cgi come gestore dei torrent e quindi amule non lo conosco ma credo che si possa tranquillamente far funzionare sia sul 500 gp che sul 700. Anche qui la procedura di installazione non è proprio semplicissima ma si può fare. Sul discorso di installare Linux su HD credo non si possa fare, la vedo troppo complicata, ma non ne sono assolutamente sicuro. Comunque dai un'occhiata qui http://wl500g.info/forumdisplay.php?f=61 o qui http://www.macsat.com/macsat/content/view/21/29/ se trovi qualche argomento a riguardo
Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure..io lo uso da poche settimane ma se posso aiutarti...

tex
11-07-2008, 00:16
Girando un po su internet ho visto che si può installare un sistemo operativo su HD esterno tramite dei software che si chiamano virtual machine. Poichè la cosa mi interessa quando scopro come si fa ti riscrivo. cya

zeromega
11-07-2008, 22:46
Ciao a tutti.
Vorrei esporvi un mio problemino, sperando che qualcuno sappia darmi delle indicazioni su come risolverlo. Intanto vi elenco i miei dispositivi:

router Asus WL500g Premium V1 (firmware koppel 1.69)
modem Huawei e220
un hub usb 2.0 Sitecom alimentato
un hd esterno Hamlet
una stampante hp PSC1510 (all in one)

Il problema nasce dal fatto che vorrei usare contemporaneamente modem+hd+stampante ma che non posso connettere all'hub nè il modem nè la stampante perchè non vengono riconosciuti (nei log trovo dei messaggi del tipo "usb.c: not enough configurations"), ma solo l'hd.
Aggiungo che ogni dispositivo se collegato direttamente ad una delle porte del router funziona perfettamente (hub compreso) e che provando il firmware originale Asus 1.9.7.7 ho notato come tutte le periferiche vengano corretamente identificate.
Avete qualche idea da suggerirmi?
Grazie a tutti.

zeromega
14-07-2008, 09:49
Il problema nasce dal fatto che vorrei usare contemporaneamente modem+hd+stampante ma che non posso connettere all'hub nè il modem nè la stampante perchè non vengono riconosciuti (nei log trovo dei messaggi del tipo "usb.c: not enough configurations"), ma solo l'hd.
Aggiungo che ogni dispositivo se collegato direttamente ad una delle porte del router funziona perfettamente (hub compreso) e che provando il firmware originale Asus 1.9.7.7 ho notato come tutte le periferiche vengano corretamente identificate.
Avete qualche idea da suggerirmi?
Grazie a tutti.

ho risolto, semplicemente downlodando al firmware 1.67 di koppel.

Stra
17-07-2008, 00:40
@tex
Avevo acccantonato il mio wl.:( se hai voglia mi dai una mano a configurarlo? :De a trovare la procedura x installare il firm? :D
fammi sapere ti ho mandato i msg pvt. tnx.

againmoon
20-07-2008, 10:09
Come sicuramente avrete notato,
finalmente, dopo tanto tempo,
è stato postato il forum in Italiano.
http://wl500g.info/forumdisplay.php?f=115

Purtroppo adesso lavoro a tempo pieno su altri progetti, ma segue sempre i dibattiti che si sviluppano su asus

alex85
22-07-2008, 23:27
Salve, premetto che non sono esperto e mi sono avventurato in una situazione dalla quale non riesco ad uscire. Ho acquistato un router wl500gp e ho caricato il firmware koppel 1.69, tutto ok. Dopo di che ho collegato il mio e220 ma non riesco a farlo funzionare, non viene assolutamente riconosciuto. Adesso mi è venuta paranoia, non è che ho caricato il firmware sbagliato?? Il modem è stato sbloccato con mobile patner. Vi prego aiutatemi non vorrei avere un router-soprammobile!!

GRAZIE!!!

tex
23-07-2008, 16:07
Mi dispiace di non poterti aiutare poichè uso il wl500gp con un modem normale e quindi non conosco ed uso il fw koppel, anche se credo sia una modifica del fw OLEG configurato per i modem umts...:(

zeromega
25-07-2008, 18:40
Salve, premetto che non sono esperto e mi sono avventurato in una situazione dalla quale non riesco ad uscire. Ho acquistato un router wl500gp e ho caricato il firmware koppel 1.69, tutto ok. Dopo di che ho collegato il mio e220 ma non riesco a farlo funzionare, non viene assolutamente riconosciuto. Adesso mi è venuta paranoia, non è che ho caricato il firmware sbagliato?? Il modem è stato sbloccato con mobile patner. Vi prego aiutatemi non vorrei avere un router-soprammobile!!
GRAZIE!!!

Ciao. Ho il tuo router e il tuo stesso modem; a me con la connessione non ha dato problemi. Ho seguito questa strada:

ho scelto il firmware di koppel per il mio router (nel mio caso è un V1, verifica che versione hai tu)
dalla pagina principale del router vai sulle impostazioni del modem; metti il giusto APN (dipende dall'operatore) e il numero da comporre *99***1#
io ho impostato la connessione automatica all'avvio
salva con "finish"

Antoniom33
28-07-2008, 18:06
Salve a tutti,
ho appena acquisatato un Router Wl-500g Premium, provando a configurarlo mi sono reso conto che riesco ad utilizzare internet solo via lan, al contrario il wirless mi da grossi problemi, in particolare il notebbok rileva la presenza della rete wirless, ma quando inserisco la chiave di rete impostata nella configurazione del router, mi da questo messaggio: " Acquisizione indirizzo di rete", senza mai riuscire a connettersi, anzi ad un certo punto mi dice:
Impossibile connettersi alla rete, potrebbero esserci interfernza tra il pc ed il punto di accesso alla rete o la rete nega l'accesso al pc.
Vi ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.

zeromega
09-08-2008, 21:33
Ciao. Credo tu abbia postato anche qui (http://forum.telefonino.net/showthread.php?p=5522226#post5522226), ma penso che questo sia il luogo migliore per rispondere.

il wirless mi da grossi problemi, in particolare il notebbok rileva la presenza della rete wirless, ma quando inserisco la chiave di rete impostata nella configurazione del router, mi da questo messaggio: " Acquisizione indirizzo di rete", senza mai riuscire a connettersi, anzi ad un certo punto mi dice:
Impossibile connettersi alla rete, potrebbero esserci interfernza tra il pc ed il punto di accesso alla rete o la rete nega l'accesso al pc.
Vi ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.
Hai provato a dare alla tua scheda wireless la configurazione manuale? Imposta ad esempio (se il router ha indirizzo 192.168.1.1):
Indirizzo IP: 192.168.1.2
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.1

Come DNS metti quelli del tuo provider. A quel punto quando stabilisci la connessione wireless non c' più bisogno di attendere che il server dhcp del router ti assegni la configurazione di rete.
Questo è un tentativo per verificare se poi la connessione funziona, ma non spiega come mai non vada in automatico.

tex
09-08-2008, 23:15
Ciao a tutti, qualcuno ha esperienza di come accedere all'HD collegato al WL500GP da un'altro PC via internet. Io ho il fw Oleg e non ho trovato (forse non ho cercato bene questa funzione) il modo di accedere via internet ai dati conservati sull'HD. Grazie per le risposte.

morfy
11-08-2008, 14:32
Ciao a tutti, qualcuno ha esperienza di come accedere all'HD collegato al WL500GP da un'altro PC via internet. Io ho il fw Oleg e non ho trovato (forse non ho cercato bene questa funzione) il modo di accedere via internet ai dati conservati sull'HD. Grazie per le risposte.

Puoi provare attivando il protocollo samba per per accedere via rete.

Antoniom33
19-08-2008, 09:29
Ciao. Credo tu abbia postato anche qui (http://forum.telefonino.net/showthread.php?p=5522226#post5522226), ma penso che questo sia il luogo migliore per rispondere.

Hai provato a dare alla tua scheda wireless la configurazione manuale? Imposta ad esempio (se il router ha indirizzo 192.168.1.1):
Indirizzo IP: 192.168.1.2
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.1

Come DNS metti quelli del tuo provider. A quel punto quando stabilisci la connessione wireless non c' più bisogno di attendere che il server dhcp del router ti assegni la configurazione di rete.
Questo è un tentativo per verificare se poi la connessione funziona, ma non spiega come mai non vada in automatico.

Ciao Zeromega,
sono appena rientrato dalle ferie, pertanto vedo solo adesso il tuo messaggio;
tornando al problema del wirless, non saprei sinceramente da dove accedere alle impostazioni della scheda wirless, inoltre come faccio a sapere il DNS del mio provider? scusa ma come vedi sono poco pratico.

Antoniom33
19-08-2008, 10:31
Ciao. Credo tu abbia postato anche qui (http://forum.telefonino.net/showthread.php?p=5522226#post5522226), ma penso che questo sia il luogo migliore per rispondere.

Hai provato a dare alla tua scheda wireless la configurazione manuale? Imposta ad esempio (se il router ha indirizzo 192.168.1.1):
Indirizzo IP: 192.168.1.2
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.1

Come DNS metti quelli del tuo provider. A quel punto quando stabilisci la connessione wireless non c' più bisogno di attendere che il server dhcp del router ti assegni la configurazione di rete.
Questo è un tentativo per verificare se poi la connessione funziona, ma non spiega come mai non vada in automatico.

Salve zeromega,
sono riuscito ad impostare la scheda wireless così come dicevi tu, solo che la connessione avviene, ed infatti dice "connesso", ma al contempo, non solo non apre la pagina internet, né riesco ad entrare nella configurazione del router, ma la connessione cade dopo pochi minuti.
N.B. io ho alice business flat 24 ore

zeromega
22-08-2008, 13:16
Potresti fare un po' di prove:
- verifica in Pannello di Controllo > Opzioni Internet > Connessioni che non sia selezionato Utilizza sempre la connessione remota predefinita, ma una delle altre due.
- hai un firewall attivo, come Zone Alarm o Symantec Internet Security ad esempio? Se così fosse, verifica che non blocchino la tua connessione.
- dal menu di avvio clicca su esegui e scrivi "cmd" seguito da invio; ti apre il prompt dei comandi. Adesso prova a scrivere:

ipconfig /all
Il comando ti restituisce la configurazione di tutte le schede di rete che hai nel pc. Copia l'output e postalo, magari possiamo verificare che non presenti errori.


ping 192.168.1.1
In questo modo verifichi se puoi raggiungere il tuo router; se l'indirizzo ip del tuo router è diverso, modificalo nel comando. Il comando invia 4 pacchetti e di ognuno ti dice se viene ricevuto dal destinatario ed in quanto tempo; in caso contrario scrive un messaggio di errore.


ping www.google.it
Con questo vedi se puoi risolvere gli indirizzi dei siti internet.


ping 74.125.39.147
Questo è lo stesso comando di prima, ma con l'indirizzo ip del server; se questo va mentre il precedente no, è un problema di DNS.

Per quanto riguarda la disconnesione, intendi tra pc e router o da internet? E se colleghi il modem al pc direttamente non hai problemi?

nomanland
15-10-2008, 16:19
Ciao ragazzi, sono davvero in panne...e quasi mi viene da piangere. Vi spiego un attimo il mio problema e ciò che vorrei ottenere.
Il mio scopo è quello di connettere la PS3 ad internet utilizzando un modem huawei E220 con scheda vodafone opportunamente aggiornato con ultimo firmware scaricato dal sito ufficiale, questo per giocare online e scaricare demo e aggiornamenti da casa, ho letto che si può fare ma che bisogna prima configurare il router da un pc. Premetto che sono del tutto ignorante per quel che riguarda Linux e la configurazione di reti domestiche. A casa non ho il pc ne linea internet, viceversa a lavoro mi connetto ad internet tramite il suddetto Huawei E220 e scheda Vodafone poichè la zona non è coperta dall'adsl. Prima di fare qualcosa ho letto tutte le guide che ho trovato in internet per raggiungere il mio scopo e nel momento in cui mi sono sentito abbastanza sicuro ho deciso di comprare l'Asus (ho la versione 2) e provare.
Quindi, collego il router al pc a lavoro con il cavo ethernet fornito, un capo nella porta del pc e l'altro nella porta lan1 dell'asus, il tutto viene riconosciuto. Accedo tramite browser alla configurazione digitando 198.162.1.1 nella barra di ricerca, mi si apre la pagina e nella configurazione di sistema provo ad aggiornare il firmware con quello di koppel versione 1.70gpv2 che ho provveduto a scaricare. Clicco sul pulsante di aggiornamento ma dopo un pò mi appare questo errore : "Firmware upgrade fail. It may result from incorrect image or error transmission. Please check the version of firmare and try again.".
Ho provato decine di volte ma mi da sempre lo stesso errore, ho provato a resettare il router, a disabilitare il firewall, ad impostare manualmente l'indirizzo ip ma niente. E qui finisce la mia esperienza con l'asus. Se non riesco nemmeno ad aggiornare il firmware mi pare difficile che riesca a regolarlo in modo da collegarmi ad internet con la PS3.
Chiederei dunque a qualcuno di cuore di aiutarmi passo passo a risolvere il mio problema, ripeto sono del tutto incompetente per quel che riguarda Linux e la configurazione di router in generale, indicandomi anche in che modo collegare l'asus al pc per configurarlo, nel manuale utente fa vedere com collegarlo ad un modem normale utilizzando la porta wan ma come ho detto sopra io mi collego ad internet con il huawei che a sua volta si collega al pc tramite porta usb, mi pare che ne derivi che l'unica cosa che posso fare è collegare il router direttamente alla porta ethernet del pc, ma allora perchè l'aggiornamento del firmware si blocca a metà e mi da errore!?
Vi prego ragazzi davvero, aiutatemi perchè sto sclerando...

zeromega
17-10-2008, 06:31
Ciao.
Hai provato con una delle versioni precedenti del firmware? O anche solo a scaricare nuovamente la versione che stai provando?

nomanland
17-10-2008, 14:41
Ciao.
Hai provato con una delle versioni precedenti del firmware? O anche solo a scaricare nuovamente la versione che stai provando?

ho risolto....grazie ai consigli di uno più esperto sono riuscito ad installare il firmware tramite tftp e a collegare il router alla ps3, ho fatto anche una partita online.
Ho notato però che la risposta ai comandi non è molto immediata e che lagga leggermente, una cosa non eccessiva comunque. Ci sarebbe un modo per migliorare la velocità del collegamento?

emmenne
30-10-2008, 22:05
Qualcuno è in grado di realizzare uno script per attivare/disattivare la connessione ad un'ora/data prestabilita?

lastmac
24-11-2008, 15:22
Finalmente sono riuscito a configurare il tutto.
Questa è la mia configurazione:
- WL500GPV2 con la Koppel 1.69a
- Hard disk da 160 GB alimentato (nella presa usb in basso)
- Modem Hauwei E220 (nella presa usb in alto)
Provider TIM con Web Time recharge (9 giga al mese per 25 euro)
Alle 9 di mattina la TIM mi chiude la connessione e si riapre in automatico il pomeriggio alle 17. Sabato Domenica e festivi resta connesso 24 ore su 24.
Ho configurato samba e vedo l'hard disk da Windows
FTP funziona perfettamente
Che dire? Dopo tanti problemi posso ritenermi soddisfatto.
Speriamo che continui a funzionare tutto :-)

Ciao,
sono alle prese con la configurazione dei 2 servizi si condivisione file e nfs su un disco usb. Attivo entrambi i servizi (nessun problema per FTP) ma non funzionano. In particolare su Samba non mi dà modo di individuare gli utenti per l'accesso, per NFS ancora meno parametrizzazioni ma nn và. Come hai fatto? MI aiuti? Grazie MIlle!

lastmac
09-12-2008, 09:33
Per chi volesse discutere in Italiano (perchè noi), direi di cominciare da qui...
La mia storia su asus è breve ma intensa sul post
http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=366261&page=9
c'e' tutta la mia storia recente....

Ciao,
io ho problemi nel montare in nfs il disco collegato al router in oggetto.
Credo che benchè individui la condivisione nfs (perchè attivatà con l'indicazione di un percorso di export) ci sia qualche problema di accesso perchè di fatto non monta il disco se lo faccio per un client nfs.

Un altra cosa, se posso, noto che in FTP riesco ad accedere se uso il superutente (accesso admin) ma se creo un utente e password per accesso privato non funziona. Non capisco se commetto errori nella parametrizzazione FTP oltre a non capire ancora correttamente come impostare, nell'accesso anonimo o privato, le cartelle da visualizzare (se scrivere direttamente il nome di una directory presente sul disco,senza percorso, o se devo scrivere un percorso con una sintassi particolare....parlo ovviamente della configurazione via browser della sezione condivisione ftp del router).
Grazie!

stefo555
14-12-2008, 00:52
scusate, ma questo router si può usare anche con Hauwei E172?

xorosho
19-12-2008, 07:53
scusate, ma questo router si può usare anche con Hauwei E172?

Si.
La sto usando in questo momento.

againmoon
18-02-2009, 19:00
Qualcuno è in grado di realizzare uno script per attivare/disattivare la connessione ad un'ora/data prestabilita?

Chiaramente bisogna fare questo script. Io adesso ho un contratto a tempo e non voglio che dimenticandomi acceso il router vado a pagare chissà quale bolletta.
IO per il momento vorrei che dopo un certo tempo si stacca il router e non si riattacca più.
Una cosa molto rozza e semplice che dovrebbe più o meno funzionare così:
dopo metti 40 minuti di inattività si stacca il modem e se sono passate 3 ore dall'accensione non mi ricollego più automaticamente.

Forse è facile. Ti faccio sapere


Ci ho lavorato qualche giorno. Ho provato a fare qualcosa con script di ASUS ma mi sono accorto che il set di comandi è troppo limitato (non riesco a fare if correttamente e nemmeno usare variabili). l'unica cosa che sono riuscito a fare è questo.
Aggiungere nel file di inizializzazione i pppd una istruzione idle 860 (secondi meno di un quarto d'ora) e un for loop nel file dial
In questo modo se per un quarto d'ora il sistema non va si stacca e prova a riattaccarsi per un numero limitato di volte (5 nel mio caso) poi si sospende e devi riavviare il router.
Non è un gran che ma non sono riuscito a fare di meglio.
In sostanza adesso il mio router non prova a connettersi all'infinto (come prima) ma soltanto 5 volte.
Fammi saper se può interessare o se hai soluzioji migliori

master2
05-02-2010, 16:22
Ho trovato un nuovo firmware per la mia internet key e220.Appena ho tentato di "flasharlo"la pennina si è "fulminata".Dopo la rabbia iniziale ho cercato una nuova e220,dopo tre giorni ho lasciato perdere!!non sono + in produzione.Cosi ho cominciato i test con le pennine dei mie colleghi incredibile,nessuna funzionava con il mio wl500gp v2.Esclusa la e180 che però andava bene fino a quando non si bloccava ,e hai voglia a insistere non c'era niente da fare.sono andato sul sito di oleg e ho cercato una nuova versione di firmware che magari contemplasse l'uso di questi nuovi modelli di pennette.Con grande stupore ho scoperto che l'ultima versione risaliva al 2007.Idem sul sito di koppel.che devo fare,mi dispiace mettere in cantina una macchina stupenda come il wl500gp v2 .Ditemi qualcosa!!!